Giovani, Europa e territorio: il GAL Prealpi e Dolomiti a Bruxelles per concludere il progetto “A Brave Deal”

Giovani, Europa e territorio: il GAL Prealpi e Dolomiti a Bruxelles per concludere il progetto "A Brave Deal"

Dall’11 al 13 dicembre 2025 siamo stati a Bruxelles per una trasferta che ha rappresentato un momento particolarmente significativo per noi del GAL Prealpi e Dolomiti e per la nostra delegazione, composta dal Consiglio Direttivo e da alcuni nostri associati.

Conclusione del progetto A Brave Deal

Il viaggio ha segnato la conclusione del progetto A Brave Deal – Un patto tra giovani e istituzioni locali per affrontare con coraggio il futuro, un’iniziativa promossa dal GAL Prealpi e Dolomiti con il sostegno del Consorzio BIM Piave Belluno e della Camera di Commercio Treviso, Belluno | Dolomiti.

Il percorso formativo ha visto protagonisti cinque giovani del territorio e si è articolato in tre fasi complementari. La prima ha previsto la partecipazione al corso di Alta Formazione GEMMA – Gestione Etica della Montagna e delle risorse Montane, volto a sviluppare strategie sostenibili per la gestione delle risorse montane e a innovare le amministrazioni pubbliche e i sistemi territoriali. Successivamente, i partecipanti hanno svolto un tirocinio extracurricolare di sei mesi presso enti locali, tra cui il GAL Prealpi e Dolomiti, il Centro Studi Bellunese e le Unioni Montane dell’Alpago, Feltrina e Valbelluna. La fase conclusiva ha portato i giovani a Bruxelles per un mese di formazione e project work, dove hanno potuto approfondire i temi appresi e confrontarsi con le istituzioni europee.

Un percorso reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Belga e con la Regione Veneto a Bruxelles, che hanno sostenuto i ragazzi in tutte le fasi del progetto.

Politiche abitative, residenzialità e sviluppo territoriale: l’incontro con la DG ENER

Questi giorni sono stati anche un’occasione per visitare e dialogare con le istituzioni europee, con l’obiettivo di riportare a casa risultati concreti e utili per il nostro territorio.

L’11 dicembre abbiamo partecipato, presso la DG ENER (Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea), a un incontro sul tema della residenzialità, in linea con uno degli obiettivi principali dell’Agenda 2031. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con la Housing Task Force della Commissione Europea, dialogando con Alessandro Coloccia, Policy Officer Housing Task Force e Francesco Amodeo, Senior Policy Officer Housing Task Force.

È stato un momento prezioso per approfondire tematiche strategiche per lo sviluppo dei nostri territori, con particolare attenzione alle politiche abitative.

Politiche rurali e sviluppo locale: confronto con Regione Veneto e DG AGRI

Il 12 dicembre abbiamo partecipato al seminario organizzato dalla Regione Veneto, dedicato ad alcune delle tematiche dell’Agenda territoriale condivisa. Sono intervenuti: Giovanni Collot, Policy Communications & EU Standardization di CEN-CENELEC, Mathieu Bourgeois, Policy & Campaigns Officer di Energy Cities, Clémentine Daubeuf, Project Coordinator di Eurocities, Monica Tiberi, Coordinatrice del Rapporto annuale sullo stato delle Regioni – COR, Isabel Castaño Ambrosio, Policy Officer alla delegazione permanente Castilla y León in UE & Demographic Change Regions Network DCRN, Elena Curtopassi, Social Policy Officer presso la Regione Veneto a Bruxelles.

L’evento, riservato alla nostra delegazione, ci ha permesso di interagire con i relatori e approfondire argomenti chiave per lo sviluppo dei territori.

Nella stessa giornata ci siamo poi spostati presso la DG AGRI (Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione Europea) per un approfondimento sul futuro dell’approccio LEADER nella prossima programmazione europea. Il dialogo con Antonella Frongia, Programme Officer DG AGRI e Michela Galimi, National Expert in Professional Training DG AGRI, ci ha permesso di riflettere sulle prospettive della nuova PAC 2028–2034 e sul ruolo dei Gruppi di Azione Locale.

Un’esperienza per il territorio

La trasferta a Bruxelles è stata un’importante occasione per rafforzare il dialogo con le istituzioni europee, chiudere simbolicamente e operativamente il progetto A Brave Deal e guardare con maggiore consapevolezza alle opportunità future per i territori rurali.

Allo stesso tempo, il viaggio ha rappresentato un momento di condivisione e team building all’interno del nostro GAL, rafforzando relazioni e visioni comuni. Questa esperienza conferma anche il ruolo attivo del GAL Prealpi e Dolomiti nel portare risorse, conoscenze e opportunità concrete sul territorio, a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.