Visita studio a Bruxelles: il GAL incontra le istituzioni europee

Il 21, 22 e 23 giugno scorsi il GAL Prealpi e Dolomiti ed  il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta hanno partecipato ad una visita studio a Bruxelles, organizzata dal Comune di Alpago e dalla Consulta Giovani Alpago.

Il viaggio studio si è svolto ad un anno esatto dall’inaugurazione del nostro centro ED ed in collegamento con l’Anno europeo dei Giovani 2022.

La delegazione del GAL e del centro ED ha realizzato una serie di incontri presso le istituzioni europee della Commissione e del Parlamento a Bruxelles. Nello specifico le tappe hanno riguardato un incontro con Euromontana-European Association of Mountain Areas, la visita al Parlamento europeo e l’incontro con l’europarlamentare On. Da Re, un incontro con la DG Rural Development and Agriculture, un incontro con la DG Communication ed un incontro con il Policy Lab del Joint Research Centre.

Cos’è accaduto durante gli incontri e quali sono state le tematiche?

  • Euromontana-European Association of Mountain areas (21 giugno): abbiamo incontrato presso la sede di Bruxelles il Direttore, Guillaume Corradino e lo staff di Euromontana- Associazione europea delle Aree Montane. Euromontana è uno dei partner internazionali del nostro centro ED e durante l’incontro il nostro staff ha presentato le attività svolte nel primo anno di attività dello sportello ED ed ha potuto condividere con Euromontana possibili idee di progettualità congiunte in relazione al focus rurale-montano, caratteristico del nostro centro.
  • Visita al Parlamento europeo ed incontro con europarlamentare On. Da Re (22 giugno): abbiamo partecipato insieme alla Consulta Giovani Alpago ed il Comune di Alpago alla visita al Parlamento europeo. Durante la visita è stato possibile ascoltare i dibattiti della sessione plenaria ed incontrare l’europarlamentare on. Gianantonio Da Re, rappresentante del nostro territorio. Abbiamo assistito inoltre all’intervento della Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen. La Consulta ha altresì visitato il Parlamentarium e l’House of Europe.
  • Incontro con DG Rural Development and Agriculture (23 giugno): abbiamo incontrato presso gli uffici della DG Sviluppo Rurale ed Agricoltura della Commissione europea la ricercatrice Arianna Pasa, la quale nello scorso anno ha supportato il progetto educativo “#TheFutureIsYours- Protagonisti nella Conferenza sul Futuro dell’Europa”. Arianna è stata la protagonista della rubrica informativa a cura del nostro centro “ARIANNA- risponde”- pillole d’informazione per la cittadinanza. Durante l’incontro Arianna ci ha presentato la “EU Mission: A Soil Deal for Europe” e abbiamo realizzato con lei uno scambio di idee in relazione alle attività del GAL Prealpi e Dolomiti e de centro ED.
  • Incontro con DG Communication (23 giugno): la nostra delegazione ha potuto visitare la DG Comunicazione della Commissione europea ed incontrare Alessandro Giordani, capo unità reti nei paesi membri. I centri ED sono infatti incardinati all’interno della DG Comunicazione, che si occupa di illustrare le politiche dell’UE al pubblico esterno. Tiene inoltre al corrente la Commissione degli sviluppi politici e delle tendenze dell’opinione pubblica e dei mezzi di comunicazione. Questa direzione generale coordina altresì le campagne di comunicazione all’interno della Commissione. Durante l’incontro la nostra delegazione ha potuto illustrare ad Alessandro Giordani le attività svolte durante questo primo anno di attività nonché condividere con lui le prospettive progettuali per il 2022-2023.
  • Incontro con Policy Lab del JRC (23 giugno): abbiamo visitato l’EU Policy Lab del Joint Research Center dei Bruxelles, dove abbiamo potuto incontrare i ricercatori Maciej Krzysztofowicz e Maciek Jastrzębiec-Pyszyński. Il Policy Lab dell’UE è uno spazio progettato per promuovere la creatività e l’impegno, e per sviluppare interazioni, processi e strumenti in grado di portare l’innovazione nel processo decisionale europeo.
    Nello specifico, il lavoro del Policy Lab si articola in quattro dimensioni, tra le quali si ricorda quella del Foresight (Previsione). In particolar modo, quest’ultima è la cornice metodologica alla quale si riferiscono gli “esercizi di futuro” che nel corso degli scorsi mesi abbiamo realizzato con i giovani locali. Durante l’incontro, il nostro centro ha potuto presentare la propria esperienza in relazione all’applicazione del “toolkit dei megatrends”- ideato proprio dal Policy Lab e condividere un scambio di idee in merito alle “comunità anticipanti”, “green communities” e metodologie di previsione sociale.