Una BORSA di DOTTORATO per i giovani del territorio

L’Università di Padova, tramite fondi assegnati dal Bando PNRR-Pubblica Amministrazione nell’ambito della Scuola di Dottorato LERH (Land, Environment, Resources and Health) presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), ha messo a disposizione per un/a giovane laureato/a una borsa di dottorato dal titolo “Governance trasformativa per le Green Communities in aree rurali: innovazioni e sfide per i Gruppi di Azione Locale (GAL) in Italia”.

La ricerca, applicando metodi quanti-qualitativi e approcci multidisciplinari di system thinking e network analysis, intende esplorare possibili innovazioni di governance organizzativaistituzionale e sociale per trasformare il sistema e i GAL stessi rendendoli più efficaci ed efficienti nel sostenere lo sviluppo di Green Communities in un’ottica di sostenibilità.

È infatti necessario trovare soluzioni innovative in grado di rispondere all’attuale fase di riforma delle politiche UE, nella quale i GAL stanno affrontando sempre più incertezze e sono chiamati a gestire varie strategie d’intervento e relativi fondi, spesso non coordinati né collegati tra loro.

Il dottorato, della durata di 3 anni, con inizio previsto a Gennaio 2023, prevede un periodo di ricerca da svolgere all’estero, e 12 mesi da trascorrere presso la sede del GAL Prealpi e Dolomiti.

Per ulteriori informazioni e indicazioni su come candidarsi è possibile contattare il GAL inviando una mail a info@gal2.it o chiamando gli uffici allo 0437.838586.