Skip to main content

Si chiama RESOLUTIONRural Empowerment and Strategic Opportunities for Young Leaders United Towards Innovation and Networking il nuovo progetto europeo approvato dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione KA154 – Attività di partecipazione giovanile), in partenza a settembre 2025, con una durata biennale e un budget di circa 60.000 euro.

Il progetto è promosso dal GAL GardaValsabbia (BS) in qualità di capofila, in partenariato con il GAL Prealpi e Dolomiti (BL), il GAL Terre Vibonesi (VV), Valentia Academy APS (VV), Associazione Revival – Gruppo Giovani Dossena (BG), la cooperativa Genossenschaft für Regionalentwicklung und Weiterbildung Sarntal (BZ) e il Comune di Gagliano Aterno (AQ). RESOLUTION nasce per affrontare in modo concreto alcune delle principali criticità delle aree rurali europee, come l’isolamento geografico, la scarsità di opportunità per i giovani e la distanza tra cittadini e istituzioni.

Attraverso attività di formazione, scambio, partecipazione attiva e sperimentazione, RESOLUTION punta a rafforzare il ruolo dei giovani nella governance locale, trasformando le aree rurali in laboratori di innovazione sociale e cittadinanza attiva. I principali obiettivi includono la creazione di Consigli Giovanili Rurali, la realizzazione di eventi locali di confronto tra giovani e istituzioni (i “bivacchi culturali”), una mappatura partecipata di opportunità territoriali e lo sviluppo di strumenti per la governance giovanile.

La proposta progettuale si basa su un’indagine preliminare che ha coinvolto 100 giovani tra i 16 e i 30 anni e 40 giovani amministratori locali under 30 provenienti da tutta Italia, evidenziando bisogni diffusi: mancanza di spazi di aggregazione, scarsa conoscenza delle opportunità europee, isolamento sociale e debole partecipazione alla vita comunitaria.

Con RESOLUTION vogliamo valorizzare le energie delle nuove generazioni e renderle protagoniste del cambiamento nei nostri territori – commenta Tiziano Pavoni, Presidente del GAL GardaValsabbia –. Le aree rurali possono diventare luoghi attrattivi, innovativi e vivi, a patto che si offrano ai giovani strumenti reali per partecipare, decidere e restare. L’idea di RESOLUTION nasce proprio all’interno delle attività quotidiane dei GAL, che operano come facilitatori e attivatori nei territori rurali: è ascoltando i giovani e lavorando insieme a loro che abbiamo colto la necessità di creare un progetto capace di mettere in moto nuovi percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione europea. Questo progetto è un primo passo per costruire una rete nazionale di giovani attivi nelle comunità locali e connessi con l’Europa”.

Tra i principali output previsti: una mappa interattiva delle opportunità locali, un toolkit per la governance giovanile rurale e una rete di giovani decisori locali in dialogo con istituzioni e reti europee. RESOLUTION si propone così come un modello replicabile per la valorizzazione del protagonismo giovanile in contesti periferici.

Skip to content