Monitoraggio e Valutazione della Strategia di Sviluppo Locale

L’ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO

Il sistema di monitoraggio utilizzato dal Gal Prealpi e Dolomiti consente di osservare in modo continuativo lo stato di attuazione del PSL e di verificarne l’avanzamento fisico, finanziario e procedurale, nonché gli output e i risultati conseguiti dal programma. I dati rilevati attraverso il sistema di monitoraggio sono utilizzati dal Gal Prealpi e Dolomiti come base informativa per valutare l’efficienza e l’efficacia della Strategia di Sviluppo Locale, come previsto dal regolamento (UE) n. 1303 / 2016 (art. 34).

LO STRUMENTO GRAFICO

Il network grafico rappresenta la logica d’intervento che permette di visualizzare le relazioni di causa ed effetto della catena di risultati, permettendo a chiunque di avere informazioni chiare sullo stato di avanzamento del PSL.
Il grafico visualizza i Fabbisogni del territorio (Fb) rilevati in fase di programmazione, le Misure (M) e i Tipi di interventi attivati (I) dal PSL, gli Output (O), i Risultati (R), gli Obiettivi Specifici (Ob) e agli Ambiti di interesse (AI) definiti dalla SSL.
Il grafico a network può essere interrogato in corrispondenza di ogni nodo. In particolare i nodi inerenti agli Output (O) ed ai Risultati (R) forniscono, attraverso il pulsante “Scopri di più”, una descrizione dell’indicatore e ne indicano il valore attuale e il target da raggiungere. Similmente anche i nodi inerenti gli Interventi (I) sono consultabili in dettaglio usando il pulsante “Scopri di più”, che consente di visualizzarne le informazioni finanziarie.

Elena Pisani – Dipartimento TESAF dell’Università di Padova

PER APPROFONDIRE