Istituto comprensivo Tina Merlin: la creatività cavalca le onde… radio

In tempi di lezioni a distanza, non esiste una sola ricetta orientata a stimolare i ragazzi, renderli partecipi, far sì che rimangano agganciati al treno della didattica. Esistono, però, diversi ingredienti: la creatività, l’originalità, la fantasia. Gli stessi che, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, possono dare vita a progetti capaci di generare entusiasmo. Come quello lanciato dall’Istituto comprensivo Tina Merlin: la web radio “Merlin on air”.

Una radio fatta direttamente dagli studenti e dalle studentesse, con le loro voci, i loro pensieri, le loro performance musicali. Al momento sono dieci le classi protagoniste, ma l’iniziativa sta lievitando come il pane in forno: «L’idea, in realtà, è nata un paio d’anni fa – afferma l’insegnante Erik Sacco Zirio – quando eravamo alla ricerca di un modo di comunicare un po’ diverso e più coinvolgente per i giovani. Poi, quando è scoppiata la pandemia, sono arrivati alcuni fondi, grazie ai quali abbiamo ripreso in mano il progetto e acquistato la strumentazione necessaria».

L’inizio delle trasmissioni è nel segno delle favole, prodotte dalla classe 1^E della scuola Nievo. Senza considerare le interviste, le esibizioni canore, i dibattiti, confronti e altre produzioni, alle quali partecipano tutti, indipendentemente dalla fascia d’età. «Ora, per esempio, ci siamo concentrati sul filone della lettura, che chiama in causa gli alunni. E pure gli insegnanti». Ognuno può offrire il suo contributo da casa, ma la sede fisica della web-radio si trova nella struttura conosciuta come “Il Faro”, dove già si svolgono le lezioni dell’indirizzo musicale delle Nievo: «Gli studenti sono entusiasti – prosegue Sacco Zirio – tanto è vero che mi chiedono continuamente di poter andare in radio. A questo proposito, al di là dei contenuti, sto spiegando loro una serie di tecniche che serviranno non solo per parlare davanti a un microfono. Ma nella vita di tutti i giorni». E allora, non resta che collegarsi e cavalcare le onde della radio: www.ictinamerlin.edu.it/merlinonair-webradio/.