ACQUISTO BENI STRUMENTALI PER CUCINA, REALIZZAZIONE CAMERE E AREA ESPOSITIVA

Mastel Aline

Contesto di riferimento

Intervento 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali

Albergo ristorante “Al Tajol” di Aline Mastel, sito in località Le Ei di Lamon, ai piedi del Monte Coppolo. L’attività ricettiva è collocata a un’altitudine di 1.260 mslm, in zona Natura 2000, al confine con il Tesino e il Primiero. La località di Le Ei intercetta una rete sentieristica rivolta a escursionisti e mountain bikers ed è connessa all’abitato di San Donato di Lamon, punto di transito dell’antica Via Claudia Augusta Altinate e sito di una necropoli romana di recente scoperta.

 

Progetto di intervento

Il progetto comprende l’acquisto di attrezzature di ultima generazione per la cucina (abbattitore, congelatore, macchina per il sottovuoto, forno a convezione, lavastoviglie, impastatrice); tali interventi sono motivati dall’esigenza di adottare modalità di preparazione, cottura e conservazione dei cibi che valorizzino i prodotti locali e al contempo consentano di ottemperare ai più elevati standard di sicurezza e qualità della ristorazione. Il rinnovo delle attrezzature è funzionale anche a obiettivi di risparmio energetico e maggiore ergonomia del lavoro.

Anche il locale adibito a bar e la sala ristorante sono oggetto di intervento, tramite la tinteggiatura dei locali e la realizzazione di un’area dedicata all’esposizione di prodotti tipici locali.

Infine, il progetto coinvolge la parte alberghiera, con interventi finalizzati da un lato ad adeguare alcuni alloggi alle esigenze delle persone anziane o diversamente abili, dall’altro a creare le condizioni per un’ospitalità pet friendly.