VALORIZZAZIONE DELL’ITINERARIO CICLABILE “LUNGA VIA DELLE DOLOMITI” TRATTO CAPOLUOGO – SAN GOTTARDO

Comune di Sospirolo

Contesto di riferimento

Trattasi di progetto coordinato tra cinque comuni (Comuni di Sedico, Sospirolo, San Gregorio, Santa Giustina, Cesiomaggiore) lungo la diramazione Belluno-Feltre-Primolano della citata Ciclovia.

Nello specifico il progetto mira a qualificare e migliorare la Ciclovia “Lunga via delle Dolomiti” nel tratto da Belluno-Feltre, che attraversa il territorio comunale di Sospirolo, con interventi localizzati nella tratta Capoluogo (loc. Regolanova) – loc. San Gottardo, al fine di superare alcuni evidenti punti di debolezza riscontrati, mediante interventi che vadano a compensare le principali carenze strutturali con il recupero di elementi puntuali di pregio del paesaggio rurale attraversato.

Progetto di intervento

L’area di intervento si sviluppa nella zona pedemontana all’estremità est del territorio comunale, lungo le strade comunali alla base del versante meridionale del monte Spiz Vedana che collegano la località Regolanova con l’antico borgo di San Gottardo.

L’itinerario, avente una larghezza media di 7,00 m per uno sviluppo di circa 1.900 m è caratterizzato dalla presenza di vecchie murature in pietrame a secco aventi un’altezza variabile (media di circa un metro).

Gli interventi che si ritengono necessari si possono ricondurre ad opere di manutenzione straordinaria dei muri a secco presenti. In particolare, gli interventi sono orientati a rendere ben riconoscibile il tracciato a valorizzare le principali emergenze presenti in queste aree di spiccata valenza storico-culturale e paesaggistica, migliorandone l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza.