RIQUALIFICAZIONE AREA PARCHEGGIO DI CASE BORTOT

Unione Montana Bellunese

Contesto di riferimento

Trattasi di una piccola area di parcheggio di proprietà pubblica che, posta alla fine della rotabile proveniente da Bolzano Bellunese, viene utilizzata dagli escursionisti che frequentano il gruppo montuoso Schiara-Pelf, ricompreso nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Patrimonio UNESCO). L’area è caratterizzata dalla presenza di vie ferrate e sentieri alpini, nonché dal rifugio VII Alpini e dai bivacchi Marmol, Sperti e Dalla Bernardina.

Progetto di intervento

I lavori previsti riguardano la messa in sicurezza del parcheggio tramite il consolidamento della scarpata di valle, l’installazione di barriere metalliche di protezione dalla caduta di materiale dal versante a monte e la realizzazione di parapetti di protezione.

Saranno inoltre eseguiti lavori di riqualificazione del parcheggio, ovvero verrà eseguita la stabilizzazione del fondo con relativo manto bituminoso, verrà realizzata idonea segnaletica orizzontale e verticale per delimitare in modo ordinato e razionale gli stalli di sosta, infine verranno collocati dei manufatti di arredo.