RECUPERO TRACCIATO CICLO-PEDONALE IN LOC. VELOS

Comune di Santa Giustina

Contesto di riferimento

Il progetto costituisce un’integrazione del più esteso progetto di completamento della via dei Papi tra il ponte di Velos e la loc. Sartena, prevedendo la sistemazione di un tratto di percorso ciclo pedonale che colleghi l’Ostello Altanon, situato lungo il percorso della Lunga via delle Dolomiti, il centro di Santa Giustina e la Stazione ferroviaria.

Progetto di intervento

Il progetto intende collegare, attraverso un tracciato ciclo-pedonale la zona dell’Ostello Altanon, Santa Giustina e la Stazione ferroviaria, recuperando un tratto in territorio del Comune di San Gregorio delle Alpi, che valorizzi la rete per mobilità leggera già esistente.

E’ stato individuato, come tracciato più idoneo per completare questo collegamento, un tratto del vecchio sedime stradale che da Velos prosegue verso sud lungo un tratturo esistente sulla sinistra orografica del torrente Veses, fino a superare le opere di presa, punto di congiungimento con altro percorso.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione del piano viario e la messa in sicurezza della via, anche attraverso staccionate di protezione, opere di sostegno, recinzioni, ecc., migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza.