RECUPERO PALAZZI COMUNALI DEL CENTRO STORICO “FACCIATE MUNICIPIO E TETTO PALAZZO DELLE CONTESSE”

Comune di Mel

Contesto di riferimento

Mel conserva uno dei più interessanti centri storici della provincia tanto da conseguire la bandiera arancione del Touring Club Italiano per due volte consecutive.

Il centro storico sorge su di un colle un tempo fortificato e protetto da un gran castello, nella piazza principale si affacciano palazzi storici un tempo sedi della nobiltà locale. Tra gli edifici più importanti vi sono il Palazzo in cui ha sede il municipio e il Palazzo delle Contesse in cui si trova il Museo Civico Archeologico.

I due Palazzi risalgono rispettivamente al XVI e XVII secolo e rientrano nell’ambito degli Studi/Ricerche del territorio del GAL Prealpi e Dolomiti, in cui si sono individuate le tipologie di costruzioni che identificano i caratteri storici e architettonici del paesaggio e dell’architettura rurale del territorio.

Progetto di intervento

Gli interventi proposti relativi al Palazzo del Municipio riguardano principalmente il recupero delle facciate dell’edificio e la messa in sicurezza degli elementi con risultato duraturo nel tempo.

Per gli intonaci saranno adottate scelte e tecniche volte alla conservazione, pertanto l’intervento integrativo sarà limitato ed applicato a piccole porzioni.

Relativamente al Palazzo delle Contesse l’intervento riguarda principalmente la copertura e prevede una serie sistematica di opere di natura manutentiva e migliorativa che permettano la buona conservazione del manufatto.