POTENZIAMENTO STRUTTURE VOLO LIBERO – INTERVENTI PRESSO POLO INFRASTRUTTURALE PIEVE – VILLA E RIFUGIO DOLOMIEU

Alpago

Contesto di riferimento

Il “Volo Libero” è una disciplina sportiva praticata da decenni nei territori comunali che presentano condizioni di altitudine e di correnti d’aria particolarmente favorevoli che comprende il parapendio e il deltaplano.

Il potenziamento di alcune strutture esistenti finalizzato allo sviluppo del “Volo libero” si colloca in due ambiti d’intervento che coincidono rispettivamente con il luogo di decollo (rifugio Dolomieu al Dolada) e di atterraggio (Polo infrastrutturale di Pieve – Villa).

Il rifugio Dolomieu al Dolada prevede di adeguare e migliorare gli spazi esterni al fine di accogliere la moltitudine di persone che nelle manifestazioni sportive raggiungono il rifugio.

Il Polo infrastrutturale di Pieve – Villa, collocato sull’altipiano agricolo di Pieve è un’area con presenza di strutture esistenti finalizzate alla sosta dei camper.

Progetto di intervento

Al Rifugio Dolomieu il progetto prevede sostanzialmente la realizzazione/ampliamento della terrazza, la realizzazione di un parapetto e di una scala con struttura metallica, nonché l’installazione di una stazione metereologica per il controllo delle condizioni di volo; mentre a Villa di Pieve è prevista la costruzione di due volumi destinati a servizi al volo libero, l’uno destinato a sala riunioni giuria e sala multifunzionale per i servizi al volo libero, e l’altro destinato a sevizi igienici con accessibilità ai diversamente abili e deposito – officina per le attrezzature del volo libero.

Sotto il profilo edilizio, gli interventi saranno caratterizzati da principi di modernità ed efficienza, prevedendo l’impiego di tecnologie a ridotto consumo energetico ed una dotazione impiantistica predisposta per una gestione efficiente. L’accessibilità per tutti i tipi di utenze è il criterio fondamentale di progetto.