NORDIC WALKING PARK

Trichiana

Contesto di riferimento

L’intervento in esame è stato ideato e progettato al fine di stimolare la crescita e promuovere la sostenibilità ambientale e socio-economica di un ambito dalle grandi potenzialità, localizzato sul territorio della “Sinistra Piave”, in Comune di Trichiana.

In particolare, si tratta di investimenti ed infrastrutture orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale.

Progetto di intervento

Il progetto prevede la realizzazione di un Nordic Walking Park, comprensivo di 4 diversi itinerari all’interno del comune di Trichiana e di Mel. Questi itinerari sfruttano sentieri già esistenti ed in generale in buono stato, attraversando ambienti diversi tra loro, luoghi naturali delle Prealpi bellunesi molto suggestivi e spettacolari, accessibili a tutti e percorribili in tutto il periodo dell’anno.

I quattro percorsi sono i seguenti:

  1. Brent de l’Art (4 km)
  2. La cascata del Bognon (6 km)
  3. Pianezze (7,6 km)
  4. Riva dell’Oca (6,5 km giro corto, circa 10 km giro completo)

Gli interventi che si ritengono necessari si possono ricondurre ad opere di manutenzione straordinaria degli itinerari, relativi principalmente alla sistemazione e al ripristino dei tracciati e la loro messa in sicurezza e relative opere correlate, anche attraverso staccionate di protezione.