MESSA IN SICUREZZA DEL PERCORSO CICLOPEDONALE LUNGO IL CANALE CELLINA

Comune di Alpago

Contesto di riferimento

Il progetto prevede interventi mitigatori nei riguardi della pericolosità del versante in sinistra idrografica del Canale, manifestatisi dopo un fenomeno piovoso intenso nel 2014 con il riversamento di un modesto fenomeno franoso sulla pista ciclabile. Il distacco è avvenuto dalle pareti rocciose obliterate da vegetazione arbustiva e da rade alberature quasi in corrispondenza di interventi di contenimento di tipo passivo (scogliere) da poco realizzate con il medesimo scopo.

E’ necessario quindi completare il sistema difensivo locale con ulteriori interventi. Allo scopo, sono stati eseguiti sopralluoghi locali e sono stati acquisiti dati storici, bibliografici e testimoniali sulla criticità dei versanti che insistono sulla strada vicinale “Argoia”, attuale sede della pista ciclopedonale da mettere localmente in sicurezza.

Progetto di intervento

Si prevede la messa in sicurezza delle fasce comprese tra zone già soggette ad interventi di mitigazione in anni precedenti. Per una razionalizzazione delle risorse economiche, ma come è reso possibile dal grado di alterazione e di fratturazione degli ammassi rocciosi, sarà possibile limitare il rafforzamento corticale, da realizzarsi con opere di ritenuta previa esecuzione di operazioni di ispezione, taglio ed esbosco, disgaggio e pulizia.

L’intervento consiste inoltre in lavorazioni sul sedime ciclopedonale ed il ripristino dei tratti ammalorati, messa in opera di sistemi di sicurezza della via (staccionate, recinzioni, ecc.) e la sistemazione del ruscello al fine di migliore accessibilità e sicurezza di percorrenza.