I Gruppi Operativi della Misura 16

Una delle novità più rilevanti del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 del Veneto è la misura 16 relativa alla costituzione e attività dei Gruppi Operativi del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e di sostenibilità dell’agricoltura. Tale misura sostiene e finanzia la costituzione di Gruppi operativi (tra due o più soggetti) finalizzati alla redazione e attuazione di progetti collaborativi di innovazione (innovazione di prodotto, servizio, processo produttivo, ecc.) nel mondo agricolo, forestale e delle aree rurali.
Questo intervento rappresenta una originalità significativa anche per il PSL del GAL Prealpi e Dolomiti, con il quale si intendono sviluppare, in chiave innovativa, le filiere e i sistemi produttivi locali.

Le domande finanziate dal GAL, riguardanti l’innovazione in campo agricolo, sono 4per un contributo totale pari a poco meno di 1 milione di Euro.

I progetti affronteranno diverse problematiche legate al territorio: il miglioramento della competitività delle razze ovine autoctone (Alpagota e Lamon – Acronimo progetto SHEEP AL.L. CHAIN); la realizzazione di un modello innovativo nella gestione alimentare dei bovini da latte (FEED); la ricerca di resistenze indotte per contrastare le virosi del fagiolo di Lamon IGP (FALARES) e la produzione di vini innovativi da quattro varietà di ibridi resistenti (VINIRES).

 

Incontro con i GO di venerdì 01 marzo ’19:

– “Obiettivi e finalità dell’incontro” | Matteo Aguanno – GAL Prealpi e Dolomiti
– “Richiamo agli impegni previsti dalle disposizioni regionali” | Giorgio Trentin – Direzione Agroalimentare Regione Veneto
– “Il common format del PEI-AGRI” | Monica Vianello – Direzione Agroalimentare Regione Veneto
– “Presentazione Template GOPEI-RRN” | Andrea Bonfiglio – Centro Politiche e Bioeconomia CREA | (Template_RRN_GOPEI)