Il presidio Europe Direct nel territorio montano
- Home
- |
- Europe Direct Montagna Veneta
- |
- Centro Europe Direct Montagna Veneta
Il Centro Europe Direct Montagna Veneta

La rete di centri EUROPE DIRECT
Il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta fa parte della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una rete europea di centri, attiva in tutta l’Unione Europea. Rendiamo l’Europa accessibile ai cittadini e li aiutiamo a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’UE. La rete è gestita dalla Commissione europea. È possibile contattarci per domande sulle politiche, i programmi e le priorità dell’UE e per avviare un dialogo sull’UE e sui suoi benefici a livello locale.
Un punto di riferimento europeo per i territori montani
EUROPE DIRECT Montagna Veneta, attivo dal 2021 presso il GAL Prealpi e Dolomiti offre un presidio stabile e riconoscibile sul territorio montano, mettendo a disposizione di cittadini, enti e operatori servizi di informazione e orientamento sulle politiche, i programmi e le opportunità dell’Unione europea, con un’attenzione particolare alle esigenze e alle specificità delle aree montane.
Nel suo lavoro quotidiano, il Centro rafforza l’impegno a presentare l’Unione in modo chiaro, concreto e vicino alle esigenze delle comunità locali, aiutando i territori a comprendere e utilizzare al meglio le opportunità europee. Promuovere un dialogo costante e qualificato con i territori significa, da un lato, portare l’Europa più vicino alle comunità e, dall’altro, favorire una partecipazione più consapevole e attiva dei cittadini alla vita dell’Unione. Un percorso che consolida la dimensione europea locale e contribuisce a creare un legame più diretto e duraturo tra cittadini e istituzioni.
Obiettivi e Servizi
Avvicinare l’Europa ai cittadini è la missione condivisa dei centri Europe Direct. L’obiettivo è diffondere l’informazione comunitaria e consentire ai cittadini di comprendere come l’Unione europea incide nella vita quotidiana, per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro dell’Europa.
Obiettivi della rete Europe Direct
- Informare in merito alle politiche e alle azioni dell’UE, in particolare quelle che hanno un impatto a livello locale.
- Ascoltare le preoccupazioni dei cittadini sulle questioni di competenza dell’UE e trasmetterle alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
- Coinvolgere i cittadini in un dialogo aperto sull’UE e sul suo impatto nella vita di tutti i giorni, per rafforzare e creare un senso di appartenenza al progetto europeo e stimolare la partecipazione al processo democratico europeo.
- Contribuire all’educazione civica europea.
- Contribuire alla creazione di una sfera pubblica europea.
Servizi del Centro
- Offrire ai cittadini informazioni, consulenza e assistenza su politiche, programmi e priorità dell’UE.
- Indicare le migliori fonti d’informazione, recapiti e siti a livello europeo, nazionale e locale per approfondire le tematiche europee.
- Informare sui diritti e le opportunità dei cittadini europei e su come beneficiarne.
- Organizzare eventi, dibattiti e occasioni di confronto sull’attualità e sul futuro dell’Unione europea.
- Collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare giovani e cittadini ai temi della cittadinanza europea, mediante incontri, seminari e percorsi formativi per studenti e insegnanti.
- Fornire accesso alle pubblicazioni ufficiali dell’UE.
Tutti i servizi sono erogati gratuitamente per i cittadini coinvolti.
Si prega di notare che il Centro non può offrire consulenza legale o interpretare la legislazione dell’UE.
Per saperne di più sui centri negli Stati membri dell’UE, anche in Italia, fare clic qui.
CENTRO INFORMATIVO
Il Centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta Piazza è situato presso la sede del GAL Prealpi e Dolomiti, in piazza Toni Merlin, 1 – 32026 Borgo Valbelluna (BL).
L’ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.00.
Piazza Toni Merlin, 1
32026 Borgo Valbelluna (BL)
Tel: +39 0437 1831976
Email: europemontagna@galprealpidolomiti.it
Email: europedirect@galprealpidolomiti.it
C.F. 93024150257 | SDI P62QHVQ
Copyright © 2025 GAL Prealpi e Dolomiti