DISCOVER EU: Opportunità per i giovani di scoprire l’ Europa

Che cos’è Discover EU?

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo. DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. La Commissione fornirà pass ferroviari gratuiti a 60 000 europei di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Questo permetterà ai giovani di scoprire i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.

Chi può candidarsi?

Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Quando è possibile presentare la domanda?

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del 12 ottobre, alle 12.00 del 26 ottobre, per poter viaggiare nel 2022, che sarà proclamato Anno europeo dei giovani.

Quali sono i requisiti specifici? Per essere ammesso, è necessario:

  • essere nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso)
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Come è possibile candidarsi?

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura disponibile sul sito ufficiale di DiscoverEU: https://europa.eu/youth/discovereu_it

 Quale sarà l’esito?

I candidati selezionati potranno viaggiare tra marzo 2022 e febbraio 2023 per un periodo massimo di 30 giorni. Poiché l’andamento della pandemia è ancora incerto, a tutti i viaggiatori saranno offerte prenotazioni flessibili attraverso un nuovo pass mobile. La data di partenza può essere modificata fino al momento della partenza. I pass di viaggio mobili hanno una validità di un anno. La Commissione consiglia a tutti i viaggiatori di verificare le eventuali restrizioni di viaggio su ReopenEU. 

I giovani con esigenze particolari sono vivamente incoraggiati a partecipare a DiscoverEU. La Commissione offrirà loro informazioni e consigli e coprirà le spese necessarie per l’assistenza speciale (accompagnatore, cane da assistenza, ecc.).

Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere Discover EU, clicca qui; usa l’hashtag ufficiale: #DiscoverEU

Fonte: https://europa.eu/youth/discovereu_it; https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/dalla-commissione-60-000-pass-ferroviari-i-giovani-europei-2021-10-11_it

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin