Dal campo al piatto: erbe e fiori nel paradiso delle Žércole

La natura incontaminata delle Prealpi Bellunesi si sposa con il profumo delle piante officinali, il colore dei fiori e gli animali da cortile: due cavalli, la simpatica maialina Evi, due caprette e le api. Siamo alle pendici delle Žércole, il colle di Canal di Limana. Colle che dà pure il nome a una realtà partita nel 2008 e capace di svilupparsi nel tempo, diventando azienda agricola, agriturismo, fattoria didattica, struttura ricettiva. E, in generale, punto di riferimento per chi ama stare a contatto col verde. «Nonostante le difficoltà del momento storico – afferma la titolare Ezia Nard – l’attività procede abbastanza bene. Non possiamo affatto lamentarci, anzi. Anche perché da noi è più agevole mantenere il distanziamento. Qui siamo nella natura, si arriva soltanto in passeggiata». Ma non mancano i motivi di rammarico: «I controlli sono sacrosanti, su questo non si discute. A volte, però, si sconfina nell’eccesso: seguiamo al dettaglio tutte le normative, eppure è bastato non esporre un cartello in un’occasione per ricevere la multa».

Ezia, comunque, guarda avanti. E coltiva con lo stesso amore di quando era bambina i fiori e le erbe. Che finiscono poi nelle tazze, attraverso tisane da gustare («sono squisite e ci aiutano a combattere e curare la tosse, lo stress») e nei piatti: non solo come abbellimento, ma per esaltare il gusto di varie pietanze.

Senza considerare i laboratori didattici: «Si svolgono attraverso percorsi teorici e creativi. E hanno lo scopo di far conoscere il territorio. Non vogliamo rivolgerci solo ai bambini o ai ragazzi, ma anche ad adulti e anziani per permettere loro di scoprire l’utilizzo delle erbe nella tradizione popolare». Erbe che erano la base della medicina di un tempo: «Rispolverare la cultura contadina, ritrovare le piante officinali per poi inserirle nella quotidianità. Ecco, questo è il senso dell’attività alle Žércole». Un’attività inclusiva, in cui tutti hanno un’ampia possibilità di scelta: anche le persone celiache, vegane, vegetariane o con intolleranze alimentari.