Skip to main content

Presso la sede dell’università di Padova a Spert, si è tenuto il kick-off del progetto CONNATURALP, un ambiziosa iniziativa europea che mira a promuovere un approccio integrato per la protezione e la promozione della salute degli ecosistemi e degli esseri umani nelle Alpi.

Il progetto, finanziato dal programma Interreg Italia-Austria 2021-2027 con un budget totale di 1.228.607,90 euro, vede la collaborazione di un partenariato multidisciplinare di alto livello guidato dal GAL Prealpi e Dolomiti, in qualità di capofila.

Insieme al GAL il gruppo è composto da:

3 università: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trieste e l’università  Paracelsus Medizinische di Salzburg, supportate dall’associazione Angolo.
2 parchi nazionali: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in qualità di partner assocaito e il Parco nazionale Hohe Tauern.
2 Riserve della Biosfera: UNESCO Biosphärenpark Salzburger Lungau e Monte Grappa – I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa.

“CONNATURALP è un progetto estremamente rilevante per il nostro territorio”, afferma la presidente del GAL Prealpi e Dolomiti, Sara Bona. “Riconosce l’importanza vitale del legame tra la salute dell’ambiente e quella delle persone, e ci permetterà di sviluppare strategie innovative per la tutela di entrambi”.

Il kick-off del progetto ha rappresentato un momento fondamentale per definire le linee guida e le attività che verranno svolte nei prossimi mesi. I partner hanno espresso grande entusiasmo e determinazione nel lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi di CONNATURALP. Per rimanere aggiornati sul progetto, si invita a consultare il sito web del GAL Prealpi e Dolomiti.

Skip to content