Cos'è
L’intervento sostiene la realizzazione di investimenti per il rafforzamento dei servizi di base alla popolazione delle aree rurali.
Gli investimenti devono essere finalizzati all’attivazione e/o implementazione di servizi di base a livello locale per la popolazione, compresi i servizi alla persona, le attività culturali e ricreative e le relative strutture/infrastrutture, anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio insediativo ed antropico rurale.
Cosa finanzia
Le operazioni ammissibili sono investimenti per il rafforzamento dei servizi di base alla popolazione residente delle aree rurali che perseguono le seguenti finalità, in linea con quanto indicato nella descrizione (obiettivi generali) dell’intervento:
1. Attivazione/implementazione di servizi alla persona che favoriscano la domiciliarità e la residenzialità di nuclei familiari
2a. Attivazione/implementazione di servizi sociali
2b. Attivazione/implementazione di servizi culturali e ricreativi per favorire la socializzazione all’interno delle comunità e la valorizzazione delle specificità locali, finalizzate anche ad una scoperta e fruizione consapevole del proprio territorio, in ottica di coesione sociale
3. Attivazione/implementazione di servizi per la popolazione affinché si creino le condizioni e lo stimolo a mantenere la residenzialità e/o si ricostruiscano quelle “Reti di Prossimità” necessarie al mantenimento della solidarietà sociale
A chi si rivolge
Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro.
Sono ammesse Fondazioni e associazioni costituite ai sensi del Libro I, Capo II e Capo III del Codice civile (art. 14 ss.).
Associazioni e Fondazioni devono essere senza scopo di lucro ai sensi del proprio statuto.
Non sono mai ammesse le associazioni sportive.
Importo finanziario a bando
€ 250.000,00
Forma ed entità del sostegno
Tipo di sostegno: rimborso delle spese ammissibili.
Aliquota di sostegno: 100%
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 5.000,00 euro.
L’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 40.000,00 euro.
Come si presenta la domanda di contributo
Prima di compilare la domanda, il richiedente deve provvedere alla creazione, alla verifica e all’eventuale aggiornamento o integrazione del fascicolo aziendale, nonché alla sua validazione.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo “Domande PSR”, previa registrazione al sistema GUARD (www.avepa.it/applicativi).
Tutti i soggetti coinvolti nella compilazione informatica della domanda, che accedono al sistema ed eseguono le operazioni loro consentite, devono autenticarsi mediante credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente tramite firma elettronica oppure con firma autografa, successivamente scansionata insieme al documento d’identità del firmatario.
La compilazione può essere curata direttamente dal richiedente oppure da un soggetto da lui delegato (ad es. studio professionale, organizzazione di categoria, ecc.). In quest’ultimo caso, il delegato deve essere in possesso di una specifica delega firmata dal richiedente.
Periodo di apertura del bando
90 giorni dalla data di pubblicazione sul BURV
Moduli informatici
Codice modulo: ISL040GAL
Codice bando: 1194
Bando e allegati
Documenti utili
- Elenco dei Comuni – tasso di spopolamento e densità abitativa (Allegato C_Dgr 294/2023)
- Relazione di scelta dei preventivi macchine e attrezzature
- Relazione scelta preventivi – Servizi e consulenze
- Slide di presentazione GAL Prealpi e Dolomiti – 18 luglio 2024
- Slide di presentazione AVEPA Sua di Belluno – Modalità di presentazione della domanda di aiuto – 18 luglio 2024
- Slide di presentazione “Indicazioni utili per la rendicontazione della domanda”