Il GAL Prealpi e Dolomiti è composto da 29 soci pubblici e 15 soci privati.
Il partenariato che lo costituisce è il risultato di un percorso di aggregazione avviato nel 1997, nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Leader II, e proseguito ininterrottamente fino ad oggi. Tale percorso ha permesso di consolidare i rapporti di cooperazione tra gli enti locali e tra questi e i partner economici e sociali dell’area, producendo nel corso degli anni notevoli risultati in termini di iniziativa di sviluppo imprenditoriale e infrastrutturale.
Tutti i partner presentano, rispetto agli obiettivi e alle azioni prefigurate dai due Ambiti di Interesse del PSL, esperienze dirette ed evidenti, inoltre le associazioni di categoria che partecipano al GAL coprono tutti i settori di interesse dell’economia locale assicurando servizi e assistenza ai loro associati, anche attraverso sedi operative decentrate nell’ambito territoriale designato.
In base all’art. 6 dello Statuto, ogni socio del GAL si impegna a farsi promotore di idee, progetti e proposte innovativi finalizzati allo sviluppo economico, culturale e sociale dell’area geografica di operatività dell’associazione e a collaborare con l’associazione per il perseguimento e la realizzazione delle finalità e delle attività statutarie.