Skip to main content

Dopo i risultati positivi del 2025, il GAL conferma il suo impegno sul territorio con quattro nuovi bandi, nell’ultimo anno di attivazione dei finanziamenti della programmazione 2023-2027.

Il GAL Prealpi e Dolomiti guarda ora con entusiasmo ai prossimi mesi: il 2026 sarà l’ultimo anno in cui verranno attivati bandi nell’ambito della programmazione PSL 2023-2027, dando così alle aziende e ai territori nuove opportunità concrete per crescere e innovare. Il 2027, invece, sarà dedicato al monitoraggio e all’analisi dei risultati ottenuti durante l’intero ciclo della programmazione.

Grazie al lavoro svolto in questi primi anni in collaborazione con l’AVEPA di Belluno e con la Regione Veneto, sono già stati stanziati più di 4,5 milioni di euro che hanno finanziato 108 progetti provenienti dal territorio.

«Quanto realizzato finora è il risultato di un percorso costruito insieme al territorio, che intendiamo portare avanti con la stessa disponibilità all’ascolto», dichiara Sara Bona, Presidente del GAL Prealpi e Dolomiti. «Guardiamo ora ai prossimi mesi con attenzione e senso di responsabilità, consapevoli che i bandi in apertura rappresentano un’ultima e importante occasione per sostenere progetti capaci di rafforzare le comunità locali e valorizzare imprese e servizi del territorio».

Nel 2026 sono in previsione quattro bandi, pensati per rispondere alle diverse esigenze del territorio. Il primo (in apertura a febbraio) sarà dedicato alla diversificazione e all’innovazione delle aziende agricole, sostenendo ad esempio: attività agrituristiche, fattorie didattiche e sociali e iniziative di turismo rurale. Il secondo (in apertura a marzo) sarà rivolto al potenziamento e rigenerazione del tessuto imprenditoriale locale, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese dei settori dell’artigianato, del commercio e dei servizi. Il terzo (in apertura a maggio), a favore degli enti pubblici, punterà a rafforzare l’attrattività del territorio attraverso una comunicazione che favorisca la conoscenza delle opportunità e dei servizi locali. Il quarto (in apertura a dicembre) sosterrà infine le piccole attività agricole condotte da soggetti non professionali, promuovendo la produzione locale e il loro ruolo di presidio ambientale, sociale ed economico.

Questi bandi rappresentano l’ultima occasione della programmazione 2023-2027 per attivare risorse e progetti concreti, con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dei territori e la crescita delle comunità locali.

Gli uffici del GAL Prealpi e Dolomiti sono a disposizione di aziende, enti e operatori del territorio per informazioni e supporto.

Skip to content