Descrizione del progetto
Il progetto mira a coinvolgere e responsabilizzare i cittadini delle aree rurali e periferiche europee, in particolare i giovani, affinché partecipino attivamente ai processi democratici locali e dell’Unione Europea. Le Elezioni europee del 2024 vengono considerate un momento chiave non solo per la politica europea, ma anche per la vita quotidiana dei cittadini rurali e periferici. Il progetto affronta inoltre sfide attuali come disinformazione, fake news, discorsi d’odio, minacce informatiche e cambiamenti politici conservatori, che influiscono sulla qualità della vita in queste aree. Attraverso il programma CERV, la rete intende sviluppare e attuare misure concrete per rispondere ai bisogni reali delle piccole comunità rurali e periferiche, promuovendo scambi, relazioni pacifiche e comprensione reciproca tra i cittadini europei.
Obiettivi
- Rafforzare il ruolo dei giovani provenienti dalle aree rurali e coinvolgerli nei processi decisionali locali e nella vita civica a livello locale, transnazionale e comunitario.
- Incrementare la comprensione reciproca attraverso scambi interculturali e dialoghi tra cittadini di diversa provenienza e nazionalità con un approccio legato alle politiche.
- Coinvolgere i cittadini locali e i decisori politici nel delineare una visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea che sarà incorporata nell’attuazione delle strategie, delle priorità e delle pratiche di lavoro locali e regionali dei partner coinvolti.
Attività
Il progetto prevede una serie di incontri online e in presenza:
- Primo incontro (online). Il tema del webinar è “Current political narratives that impact rural, peripheral areas in Europe“. Il report è scaricabile cliccando qui.
- Secondo incontro (in presenza in Polonia). Il nostro GAL si è recato in Polonia per svolgere in presenza dal 18 al 20 giugno 2024 il secondo meeting del progetto, organizzato dal GAL Dolina Rzeki Grabi. L’evento si è concentrato sulla seguente tematica: “From Community-Led Local Development, LEADER and local participatory budgeting to the European Citizens Initiative. Citizens’ Dialogue: Elections to the EP 2024 – why do we need fair and equal elections? The role of youth in EU democracy”. Il report è scaricabile cliccando qui.
Clicca qui per visualizzare la registrazione della conferenza. - Terzo incontro (in presenza in Grecia). Il GAL insieme con l’Assessora Chiara Scarton del Comune di Borgo Valbelluna ha partecipato all’incontro svoltosi dall’1 al 4 ottobre 2024 ospitato a Methana. l’evento aveva come titolo “EU citizenship and the rights of EU mobile citizens. Oxford Debate: The meaning of identity and belonging in political processes. Hate speech as a political tool“. Il report è scaricabile cliccando qui.
Clicca qui per visualizzare un video dei 3 giorni trascorsi in Grecia. - Quarto incontro (online). Il tema del webinar, che si terrà il 5 dicembre, è “Free travel, living, working: The Maastricht Treaty. GroundUp on the rights of EU citizens Diversity management in local areas European citizenship and education“. Il report è scaricabile cliccando qui.
Clicca qui per visualizzare il riassunto dell’evento attraverso i disegni artistici dei partecipanti. - Quinto incontro (in presenza di Svezia). IL GAL, insieme con l’Assessora Chiara Scarton del Comune di Borgo Valbelluna e con il consigliere Roberto Dal Paos, ha partecipato all’incontro dal 5 al 7 febbraio 2025 ospitato dal GAL Halland dal titolo “How do we create and maintain trust in the EU and its institutions in time of disinformation?”. Il report è scaricabile cliccando qui.
Clicca qui per visualizzare il sito dedicato. - Quinto incontro (in presenza a Bruxelles). Il GAL ha partecipato alla study visit dal 7 al 9 aprile 2025 dal titolo ” Results of the Conference on the Future of Europe (citizens’ recommendations) in the context of the EU citizenship rights – more power to citizens. Transfer of consultations from the youth to EU policy makers.”. Il report è scaricabile qui.
Clicca qui per visualizzare il video dell’evento. - Sesto incontro (in presenza in Repubblica Ceca). Il GAL ha partecipato all’evento ospitato dal LAG Sdruzeni SPLAV, dal titolo “Life quality of young rural residents today – the role of conservative shifts in politics. Oxford Debate: Gender dimension of politics.” Clicca qui per vedere il video! Il report è scaricabile qui.
Durata
01/01/2024 – 30/09/2026
Risorse
€ 226.850,00