Territorio

L’ambito territoriale sul quale opera il GAL Prealpi e Dolomiti è rappresentato dalla parte meridionale della Provincia di Belluno. La definizione di questo territorio è giustificata dalla sua complessiva omogeneità sia sotto il profilo fisico-geografico e storico-culturale, sia per le dinamiche economiche e sociali che lo contraddistinguono.

Il territorio si caratterizza per la presenza del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Patrimonio Dolomiti UNESCO. A questo si aggiunge la presenza di numerosi siti della Rete Natura 2000.

Dal punto di vista socio-demografico è evidente una progressiva dinamica di concentrazione della popolazione presso i principali centri abitativi che ha, col tempo, comportato un maggiore sviluppo del fondovalle.

Il sistema produttivo agricolo è caratterizzato dalla filiera del latte e da prodotti tipici e di qualità, mentre l’attività manifatturiera del territorio è contraddistinta dal reparto dell’occhiale e della meccanica. Il tessuto imprenditoriale locale può contare inoltre su una notevole presenza di ditte individuali e di società di persone legate all’artigianato e all’edilizia.

Il turismo risulta essere in forte crescita, questo è dovuto, tra i vari fattori, in particolar modo all’elevato valore del patrimonio ambientale, storico-culturale ed architettonico, questi ultimi caratterizzati sia dagli elementi tipici dell’architettura rurale sia dalla presenza di antichi palazzi, chiese, ville venete che conservano opere di valore, nonché aree archeologiche e musei di notevole interesse.

PER APPROFONDIRE