SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI

SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE E INNOVAZIONE

Questo ambito di interesse si rivolge al solo sistema imprenditoriale locale, in quanto l’elemento distintivo che si vuole valorizzare è la capacità di innovare, migliorando la competitività attraverso la costituzione e la gestione di forme di collaborazione tra attori diversi.

L’obiettivo primario è quello di migliorare la redditività delle imprese locali incoraggiando forme di innovazione e cooperazione. L’idea è che lo sviluppo dei sistemi produttivi, attraverso il consolidamento delle filiere locali, si possa avvantaggiare della cooperazione tra imprese anche appartenenti a settori diversi.

Da questi presupposti si auspica che la cooperazione tra imprese produca idee innovative in grado di accrescere e migliorare l’offerta dei prodotti locali in particolare di origine primaria. Sarà pertanto necessario raggiungere una maggiore competitività delle aziende, in particolare aziende agricole e agroalimentari, attraverso un sostegno mirato a quei soggetti imprenditoriali che sono maggiormente in grado di sfruttare le nuove tecnologie anche per il tramite di specifici progetti pilota, capaci di guidare le imprese nelle scelte più innovative. Anche l’accorciamento delle filiere locali, attraverso il rafforzamento della cooperazione, può essere un fattore determinante nel miglioramento della redditività aziendale così come le attività di promozione e informazione.

INTERVENTI E BENEFICIARI

Gli interventi sosterranno iniziative dimostrative e di informazione rivolte alla divulgazione dell’innovazione e alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Saranno finanziati investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole al fine di migliorare la redditività e la competitività favorendone l’innovazione, differenziandone i prodotti, migliorandone l’efficienza nell’utilizzo dell’energia e riducendone gli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente. Saranno inoltre previsti interventi per le imprese agroalimentari per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli finalizzati a favorire l’integrazione di filiera.

Di fondamentale importanza saranno gli interventi per la costituzione e il sostegno dei Gruppi Operativi (GO) del partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI), a cui spetterà il compito di ideare e portare a termine progetti pilota volti a collaudare, modificare o ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie innovativi diffondendone i risultati ottenuti.

Gli interventi sosterranno infine la creazione e l’attività di Gruppi di Cooperazione (GC) che operino nell’ambito delle filiere corte, stimolando e migliorando i rapporti tra produttori primari e imprese della ristorazione, trasformazione e commercio.