La tua idea progetto

Nell’azione preparatoria della Strategia di Sviluppo Locale del Gal, è stato previsto che ciascun soggetto, sia esso un ente pubbico, un’impresa, un nostro socio, una persona fisica o qualsiasi altro potenziale beneficiario delle nostre misure, avesse la possibilità di partecipare alla stesura del Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2014-2020.

La fase di raccolta delle Proposte Progettuali, aperta tra il 23 novembre e il 7 dicembre, si è conclusa con la presentazione di 192 schede progettuali, 108 da parte di soggetti privati e 84 da parte di soggetti pubblici.

I risultati raccolti:

1 – TEMATICHE

I grafici mostrano un’evidente convergenza tematica tra soggetti privati e pubblici, entrambe le categorie pongono le preferenze maggiori ai temi “Innalzamento qualitativo del sistema ospitalità del territorio e sua messa in rete” (campitura color magenta) e “Promozione e messa in rete dei principali attrattori turistici del patrimonio architettonico/culturale e ambientale” (campitura color verde scuro).

A seguire i soggetti privati dimostrano maggiore interesse verso la filiera agroalimentare di qualità, mentre il pubblico pone più interesse nella valorizzazione e promozione di percorsi ed itinerari.

Combinando i dati relativi alle due categorie il grafico che si ottiene è il seguente:

2 – MISURE

Esiste un evidente interesse per la misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, sia da parte del settore privato sia da parte del settore pubblico. In quest’ultimo caso ben 68 soggetti (87% ) si sono espressi a favore di tale misura, di questi il 62% ha espresso la propria preferenza per l’intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazioni per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”.

I soggetti privati, oltre alla misura 7, sembrano attratti fortemente anche dalle misure  6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” e 16 “Cooperazione”, gli interventi di maggiore interesse relativi a tali misure sono riportati nel seguente grafico: