Inclusione sociale

Tema – INCLUSIONE, INNOVAZIONE SOCIALE E QUALITA’ DELLA VITA

Giovedì 12 novembre – Belluno – Via S.Andrea 5 – sala piloni della Provincia di Belluno

La giornata, che si è svolta secondo la metodologia del workshop, è stata dedicata al tema dell’inclusione sociale e ha coinvolto referenti sia pubblici sia privati.

12 partecipanti totali

Confcooperative, Confagricoltura Agriturist, Coldiretti Belluno, ASSI onlus, Associazione Italiana Persone Down, AIPD Belluno, SOMS Lentiai Special Olympics, Provincia di Belluno, IIS Dell Lucia)

Workshop con gli stakeholders

REPORT – sintesi

Emerge chiaramente che anche per fare innovazione sociale è indispensabile fare sistema, collaborare e cooperare. Innovare è un modo di vedere e usare risorse. Un ruolo strategico in questo va riservato ai giovani a cui si riconosce una mentalità “più fresca”, elemento necessario per innescare un cambiamento e sviluppare la cooperazione sociale.
La diversificazione sociale in agricoltura viene declinata come inclusione sociale di soggetti svantaggiati e fragili attraverso attività di integrazione lavorativa e miglioramento della qualità di vita e accessibilità ai servizi.

Gli esempi che vengono portati all’attenzione del tavolo indicano che un elemento di innovazione sta nel modo di attivare e combinare creativamente risorse ordinarie. Da una donazione di ceramiche e dal recupero di un ristorante in disuso si sviluppano percorsi di integrazione a carattere ludico e culturale che poi si ritrovano nelle idee progettuali che prendono luce nei lavori di gruppo.
Proposte di recupero della cultura e delle tradizioni rurali locali e di promozione dei prodotti agroalimentari emergono come ingredienti nelle idee di progetto.