Monitoraggio finalizzato alla Valutazione di efficacia ed efficienza

L’ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO

L’attività di monitoraggio finalizzato alla valutazione inerente l’efficacia e l’efficienza del PSL avviene nei confronti delle operazioni previste dal Piano di Azione, all’insegna del raggiungimento di specifici target predefiniti. Ad esso sono correlate le diverse attività di monitoraggio eseguite dal GAL volte a dare una prima valutazione di quanto l’avanzamento del PSL stia concorrendo al raggiungimento degli Output e dei Risultati in esso definiti.
I principali dati raccolti vengono trasposti all’interno di un network grafico nel quale i Fabbisogni del territorio (Fb) vengono collegati alle Misure (M), ai Tipi di interventi attivati (I), agli Output (O), ai Risultati (R) e quindi agli Obiettivi Specifici (Ob) e agli Ambiti di interesse (AI).

LO STRUMENTO GRAFICO

Il network grafico rappresenta la logica d’intervento che permette di visualizzare le relazioni di causa ed effetto della catena di risultati, monitorando nel tempo l’effettivo raggiungimento di risultati ed obiettivi, permettendo a chiunque di avere informazioni chiare sullo stato di avanzamento del PSL.
Il grafico a network può essere interrogato in corrispondenza di ogni nodo. In particolare i nodi inerenti agli Output (O) ed ai Risultati (R) forniscono, attraverso il pulsante “Scopri di più”, ulteriori informazioni su tali variabili con un confronto diretto ed immediato ai valori numerici inizialmente definiti quali target da raggiungere. Similmente anche i nodi inerenti gli Interventi (I) sono consultabili in dettaglio usando il pulsante “Scopri di più” in grado di dare informazioni finanziarie di dettaglio.

Elena Pisani – Dipartimento TESAF dell’Università di Padova
 
 

PER APPROFONDIRE