SISTEMAZIONE ITINERARI MTB LAMOSANO-CHIES E LAMOSANO-ALPAOS

Chies d'Alpago

Contesto di riferimento

Trattasi di intervento atto alla prosecuzione della valorizzazione in chiave turistica degli attuali percorsi  esistenti in Comune di Chies e dell’intero Alpago in funzione sportiva-turistica e di valorizzazione delle risorse ambientali culturali e agricole.

Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione sempre più capillare della pratica di sport direttamente connessi con la montagna, i territori dell’Alpago stanno registrando un nuovo trend positivo dal punto di vista turistico, la presente proposta migliora la fruibilità di spazi già esistenti, con un impatto assolutamente sostenibile per l’ambiente.

Progetto di intervento

L’intervento proposto permette di migliorare l’accessibilità infrastrutturale dell’intero sistema ed è un completamento logico e funzionale degli interventi attuati dal Comune di Chies d’Alpago tra il 2000 al 2015. La presente proposta si localizza in Comune di Chies d’Alpago con partenza in Frazione Lamosano passando per i Borghi Chies-Molini-Stracadon-Lamosano, con possibilità di visitare il paese più vecchio dell’Alpago “Alpaos” e ritorno a Lamosano.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione del piano viario e la messa in sicurezza della via, anche per mezzo di punti luce e relative opere correlate, migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza, verrà inoltre posta in opera opportuna segnaletica verticale con caratteristiche idonee all’intervento che si andrà ad effettuare.