PROGETTO DI RECUPERO PERCORSI E MURETTI A SECCO A COL DEI BOF

Seren del Grappa

Contesto di riferimento

L’area oggetto di intervento consiste nella sequenza degli spazi ad uso pubblico del piccolo centro abitato di Col dei Bof, località del Comune di Seren del Grappa.

Il piccolo insediamento di Col dei Bof dispone, sul pendio a sud, del tracciato storico della strada comunale detta di Zern, antico nome di questa località prima della colonizzazione abitativa avvenuta tra la fine del XVIII secolo e la prima metà del XIX. Il cambio di nome della località, dall’antico Zern a Col dei Bof, potrebbe testimoniare proprio la trasformazione, nel breve volgere di alcuni decenni, di uno degli insediamenti temporanei in quota, prima riservati all’esercizio stagionale dell’agricoltura e dell’allevamento, in veri e propri nuclei abitativi residenziali, specializzati nell’allevamento di bovini da latte e nella produzione lattiero – casearia. In questa ipotesi si inserisce anche la costruzione dell’attuale Casa Bof, che domina ancora oggi l’abitato sia per posizione che per dimensioni, destinata a svolgere le funzioni di deposito agricolo e caseificio per tutta la piccola comunità che raggiunse, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, circa cinquanta unità.

Progetto di intervento

Gli interventi previsti nel presente progetto riguardano l’assetto e le finiture di aree pubbliche o di uso pubblico e non comportano la costruzione di volumi o altre opere fuori terra limitandosi al rifacimento di muretti a secco di sostegno, pavimentazioni, marciapiedi, cordoli e alla posa di elementi di arredo urbano.