PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PUNTO INFORMATIVO E DI PROMOZIONE TURISTICA SUL LAGO DI SANTA CROCE

Unione Montana Alpago

Contesto di riferimento

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che serva da punto turistico informativo capace di promuovere il territorio dell’Alpago.

Il progetto propone la costruzione di un edificio pubblico posto all’entrata della spiaggia del lago di Santa Croce e facilmente accessibile dalla strada Statale. Il punto informativo turistico sarà accessibile con l’autobus, a piedi, in bicicletta e in macchina e si inserisce in un contesto consolidato dal punto di vista funzionale essendo già servito da parcheggi e area camper. Il centro di Farra è inoltre facilmente raggiungibile a piedi o in biciclette attraverso un sottopassaggio.

Progetto di intervento

La struttura, di pianta rettangolare, occuperà una superficie lorda di circa 110,00 mq ed un volume di circa 400 mc. L’idea è formare un contenitore con la struttura a vista sia dall’interno che dall’esterno.

L’edificio sarà dotato di impianto elettrico ed impianto idro termo sanitario in conformità alle leggi vigenti. Per il riscaldamento ci si allaccerà al sistema centralizzato con combustibile del tipo a biomassa legnosa e distribuzione con rete di teleriscaldamento, di proprietà del comune e presente nelle vicinanze. Il tutto progettato secondo le vigenti norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche.