PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO EDIFICIO PER SERVIZI NEL PIAZZALE DEL NEVEGAL

Belluno

Contesto di riferimento

La presente relazione riguarda il progetto di un edificio destinato al servizio dei praticanti gli sport invernali e all’escursionismo estivo nel comprensorio del Nevegal in Comune di Belluno.

La struttura si sviluppa su un’area di proprietà comunale, la posizione è prossima al punto di risalita alle piste da sci e in una zona dove attualmente sono presenti una serie di prefabbricati in legno che assolvono a molteplici funzioni e che il nuovo edificio andrà a raggruppare.

Progetto di intervento

L’edificio proporrà un’immagine unitaria, contraddistinta da una copertura/tettoia ad un’unica falda che sottende due volumi che disporranno di locali adeguati ed attrezzati per svolgere funzioni di accoglienza ed ospitalità, i principali riguarderanno un punto informativo ed uno spazio utilizzato per l’accoglienza turistica. Saranno inoltre realizzati locali igienici, secondo la normativa vigente in particolare riguardante le barriere architettoniche ed un locale pronto soccorso e tecnico.

La struttura avrà dunque molteplici funzioni, di accoglienza e di servizio per i turisti e di divulgazione di materiali e informazioni sull’offerta turistica e naturale del territorio.