LAVORI DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI SENTIERI DI COLLEGAMENTO DELLE MALGHE COMUNALI

Alano di Piave

Contesto di riferimento

Il comune di Alano di Piave si colloca a ridosso del massiccio del Grappa, area che presenta un elevato potenziale turistico, ed è proprietario delle seguenti malghe e casere: Malga Doch -La Paola, Malga Barbeghera ,Malga Piz, Malga Camparona, Malga Domador, Malga Salarolo, Malga Valdumella, Casera Camparonetta, Casera Vaderoa, Casera Camol.

Da anni tutte le malghe sono regolarmente monticate e i fabbricati Casere ex Malghe date in uso ai cittadini per escursioni e fine settimana.

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione del sentiero che collega le malghe Comunali valorizzando al contempo i fabbricati e l’utilizzo delle malghe stesse. In particolare è previsto il recupero del sentiero che collega malga Doch alle malghe Barbeghera e Piz e che attraversa i boschi cedui del versante sud del massiccio del Grappa, zona di particolare interesse naturale e paesaggistico.

Progetto di intervento

L’intervento prevede il recupero del sentiero che collega malga Doch con le malghe Barbeghera e Piz su terreno totalmente in proprietà del Comune di Alano di Piave e va a completare un percorso esistente che collega tutte le altre malghe Comunali.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione del piano viario e il recupero di alcuni tratti parzialmente franati od interrotti e relativa messa in sicurezza dell’itinerario ed opere correlate, migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza.

Infine, lungo il tracciato, verrà posta in opera opportuna segnaletica e tabellonistica con caratteristiche idonee all’intervento che si andrà ad effettuare.