COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLABILE DELLA SINISTRA PIAVE

Comune di Lentiai

Contesto di riferimento

Trattasi di progetto coordinato tra quattro Comuni (Limana, Trichiana, Mel e Lentiai), lungo la diramazione Belluno-Feltre della citata Ciclovia. Con il coordinamento dell’Unione Montana Val Belluna, i citati quattro Comuni hanno condiviso e approvato il tracciato nell’ambito del Progetto preliminare denominato “Completamento della pista ciclabile della Sinistra Piave – Comuni di Limana, Trichiana, Mel e Lentiai”.

L’intervento complessivo, proposto per un sistema di mobilità alternativa nell’area di fondovalle in Sinistra Piave di tipo ciclo- turistico, riguarda la creazione di un itinerario ciclabile che attraversa il fondovalle per una lunghezza complessiva pari a oltre 25 Km, includendo e collegando anche alcuni tratti di pista ciclabile già realizzati negli anni scorsi; l’intervento riveste, inoltre, notevole importanza in quanto non esiste a tutt’oggi un percorso continuo, sicuro, a basso traffico veicolare, facilmente rintracciabile e ben segnalato, adatto al cicloturismo “lento” tra Belluno e Feltre.

Progetto di intervento

Il percorso si svolge ai margini dell’abitato principale, lungo la sponda sinistra del fiume Piave, in un territorio dalla prevalente connotazione agricola.

L’itinerario, che nel complesso ha uno sviluppo di circa 4.000 m, interessa perlopiù le zone campestri con morfologia del terreno ad andamento praticamente pianeggiante.

Oggetto di intervento è l’adeguamento del piano viario esistente e relativi lavori correlati nel settore est del territorio comunale, in parte asfaltato, tra il corso della nuova viabilità a scorrimento veloce in rilevato (S.P. 1 “della Sinistra Piave”), e il corso del fiume Piave, oltre ad un intervento puntuale in località Cesana per risolvere l’incrocio tra la viabilità locale e la citata S.P. 1 “della Sinistra Piave”, migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza. È prevista, infine, lungo l’intero tracciato comunale, la posa in opera di segnaletica verticale di sicurezza e turistica con caratteristiche idonee all’opera che si andrà ad effettuare.