Il Territorio

Il territorio

Il GAL Prealpi e Dolomiti occupa la parte meridionale della Provincia di Belluno e si estende su una superficie di 1.344,07 kmq, pari al 7,3% della superficie regionale e al 36,54% del territorio provinciale. Coincide con il territorio di 26 Comuni, appartenenti alle Comunità Montane Feltrina, Valbelluna, Belluno-Ponte nelle Alpi e dell’Alpago.
Il sistema insediativo dell’area è costituito da un’estesa organizzazione di centri abitati distribuiti lungo le valli, i cui poli principali sono i centri di Belluno e Feltre.
I caratteri architettonici, naturali e paesaggistici conferiscono all’area una connotazione spiccatamente rurale. La struttura insediativa è infatti strettamente legata all’assetto dello spazio agricolo e silvo-pastorale, che ha influenzato forme e tecniche costruttive. Il paesaggio conserva tuttora gli elementi tipici di questo assetto, che si riconoscono soprattutto nei borghi minori, in molte abitazioni e nella presenza diffusa di terrazzamenti, muretti, fontane, ecc. Numerosi sono i segni riconoscibili di attività agricole durate secoli e di tecniche e soluzioni costruttive proprie del luogo, dei suoi materiali, delle conoscenze e delle abilità della popolazione locale.
Costituiscono inoltre una grande ricchezza del territorio del GAL l’ambiente e il paesaggio, tutelati dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e da ben 19 aree Natura 2000 (che coprono circa il 36% della superficie territoriale), 8 riserve naturali statali e 2 riserve regionali.
Di grande pregio è il patrimonio artistico e culturale dell’area, caratterizzata non solo dagli elementi tipici dell’architettura rurale, ma anche dalla presenza di antichi palazzi, chiese, ville venete che conservano opere di valore, nonché aree archeologiche e musei di notevole interesse.
Stampa Il territorioInvia a un amico Il territorio